Buone Feste!

Carissime e carissimi,

Quest’anno è stato pieno di cambiamenti importanti per la nostra rete. A partire da dicembre 2021, R-IPL ha eletto il nuovo C.d.A., composto da: Gala Ivkovic (Bosniaca, Presidente); Georges Dougnon (Maliano, Vice Presidente); Milica Karic (Serba); Ermira Shabani (Kosovara), Lara Mkrtchyan (Armena), Artsrun Pivazyan (Armeno); Ismayl Abdullayev (Azero); Naomi Bar (Israeliana), Gaga Gvenetadze (Georgiano); Giorgi Gabedava (Georgiano); Sharizan Shiknuba (Abcasa). Il nuovo C.d.A. avrà un mandato di tre anni per portare avanti lo sviluppo di R-IPL e i progetti di impatto globale.

Con un gruppo di giovani professionisti, situati nei vari paesi del Mondo, abbiamo la potenzialità di fare dei veri cambiamenti, generando idee e progetti ove sia necessario. Con una guerra feroce in corso nel cuore dell’Europa, e tante altre nelle zone da cui noi stessi proveniamo, ove più di 1,5 miliardi di persone vivono in paesi colpiti da violenti conflitti. I 59,5 milioni sono attualmente sfollati forzatamente in tutto il mondo, 19,5 milioni dei quali rifugiati, di cui la metà sono bambini. Il nostro lavoro, quello sulla progettazione sociale e sviluppo economico, educativo e culturale diventa essenziale.  Pace, sicurezza, futuro: bisogni fondamentali che le persone nel mezzo di un conflitto desiderano. Tuttavia, ricostruire la fiducia, i mezzi di sussistenza, le istituzioni e le relazioni è un'impresa complessa e a lungo termine, piena di passi avanti e indietro. Questo è il compito della costruzione della pace. E non possiamo permetterci di non farlo. 

 Perciò con questa lettera esprimo un desiderio e faccio un appello: vi chiediamo di aderire alle iniziative del R-IPL, darci una mano nella costruzione di pace, ovunque ci sia bisogno, perché il vostro aiuto, capacità e competenze possano davvero far vivere la rete, e implementare grandi cambiamenti. Avere un senso di comunità abbraccia lo spirito, il carattere, l'immagine e l'orgoglio ed è un elemento vitale di una collettività sana. Proprio come dice la canzone di Brunori Sas, non sarò mai abbastanza cinico da smettere di credere che il Mondo possa essere migliore di com’è ma non sarò neanche tanto stupido da credere che il Mondo possa crescere se non parto da me.

Con il desiderio che la gioia possa far parte di ogni vostro giorno, vi auguro Buone feste!

Gala Ivkovic

Presidente di R-IPL

Arezzo, 12 di dicembre, 2022